venerdì 19 agosto 2011

Economia e finanza

Pubblico il contentuto di un commento del 18/08/2011 di un anonimo sul sito www.informazionescorretta.it che mi sembra davvero illuminante per la sua semplicità ed efficacia.

"economia e finanza sono due cose diverse.

l'economia e' la produzione e lo scambio dei beni.

la finanza e' la regolazione del denaro che e' solo il mezzo che fa da intermediario nello scambio dei beni.

l'economia senza finanza e' possibile.

la finanza senza economia no.

quindi dovrebbe subito balzare all'occhio che la cosa fondamentale e' l'economia ed e' li' che si dovrebbe concentrare l'attenzione, non sul denaro.
l'economia e' scambio di beni, se te ne do uno e ne ricevo due sto meglio, sto peggio se avviene il contrario.
in questo scambio e' fondamentale il valore che si da' ai beni che e' cosa soggettiva. fino ad oggi l'occidente e' riuscito a convincere l'oriente a dargli due in cambio di uno perche' solo l'occidente sapeva fare determinate cose. quando e' partita la rivoluzione industriale ci siamo trovati con i macchinari che producevano piu' del necessario ed abbiamo cominciato a scambiare il surplus con l'oriente, in cambio abbiamo ricevuto tante cose. pero' poi l'oriente e' cresciuto, anche lui si e' industrializzato ed ha cominciato a produrre le nostre cose ed a scambiarle ad un prezzo piu basso.
risultato: noi non riusciamo piu a scambiare le nostre merci troppo care.
adesso le cose da fare sono due: la prima accontentarci di avere meno, quello che chiamiamo l'essere piu' poveri fino a che si arriva ad un nuovo equilibrio.
la seconda e' fare cose nuove che gli altri ancora non fanno e che desiderano avere cosi' da incrementare lo scambio.
a noi scegliere, dipende da quanto vogliamo lavorare.

la terza via che a volte e' stata adottata e' quella di radere al suolo con le bombe il sistema produttivo dei concorrenti. anche questo funziona bene soprattutto se sei quello che le bombe le tira e non le prende in testa.

sulla finanza: il sistema si regge su di una truffa che e' quella del prestito. non si puo' dare indietro piu di quanto si e' ricevuto, non e' proprio possibile perche' manca il denaro degli interessi. ecco allora che per pagare gli interessi si crea altro debito e cosi' fino al punto che questo debito (essendo per definizione inestinguibile) diventa grande tanto quello che guadagnamo. qui il sistema collassa, parte (giustamente) il default.
queste cose chi governa le sa, e' il popolo che non le sa e vive perennemente nel terrore che lo rende schiavo.
la soluzione starebbe nel venire a conoscenza di come funziona il sistema, solo che ci vuole un po' di intelligenza per capirlo e questa non si sviluppa certo guardando i gol o l'isola dei famosi.


insomma, alla fine abbiamo SEMPRE quello che vogliamo."

Nessun commento: